Le selezioni e le finali in programma a Treviso dal 29 ottobre al 1 novembre
Per il quarto anno consecutivo Hausbrandt è caffè ufficiale della Tiramisù World Cup e arricchisce la propria presenza con un Premio Speciale, in quella che è la competizione che incorona il tiramisù più buono del mondo, in programma dal 29 ottobre al 1 novembre, a Treviso.
Tra i dolci italiani più conosciuti worldwide, il tiramisù può vantare una lunga serie di imitazioni e varianti nella ricetta, tuttavia l’originale ha pochi e precisi ingredienti: caffè, savoiardi, mascarpone, uova, cacao e zucchero. Giunta alla sua quarta edizione, la TWC conta quest’anno 200 concorrenti, rigorosamente non-professionisti, italiani e stranieri, che si sfideranno nella preparazione del Tiramisù o del Tiramisù creativo.
Hausbrandt ha selezionato per la gara il proprio caffè macinato Moka 100%Arabica, presentato nel nuovo barattolo dorato da 250g. Nato dalla selezione di pregiati chicchi di Arabica africana e centroamericana, Moka è l’ingrediente ideale per la preparazione del più buon tiramisù grazie al piacevole aroma di cioccolato, un gusto dolce e morbido e una particolare intensità aromatica. Le note agrumate, tipiche delle arabiche africane, donano all’inizio una gradevole acidità, bilanciata dalla persistenza dall’aroma dolce di caramello e nocciola. L’assaggio termina con un avvolgente retrogusto di gianduia.
Novità di questa edizione è il Premio Hausbrandt: assegnato a chi tra i semifinalisti della categoria Ricetta Originale presenterà il tiramisù dal gusto più equilibrato e che saprà valorizzare al meglio l’ingrediente caffè, a insindacabile giudizio di un professionista Hausbrandt, consentirà al fortunato concorrente di accedere direttamente alla finale nella stessa categoria.
Hausbrandt omaggerà tutti i concorrenti con una delle sue specialità al caffè: il Cold Brew Coffee. Questa originale bevanda nasce dalla rinomata monorigine 100% Arabica Ethiopia Sidamo, legata anche nel nome alla Terra del Sole e ai suoi altipiani di terreni argillosi, dai quali questo pregiato caffè lavato assorbe i sali minerali di origine vulcanica esaltando gli aromi di agrumi, fiori e spezie che gli conferiscono un carattere unico. L’azienda ha in serbo altre novità e sorprese che verranno svelate nel corso della manifestazione e, nell’area relax dedicata agli sponsor, il coffee break sarà firmato Hausbrandt con le nuove capsule Intenso e Gourmet 100% Arabica.
Hausbrandt, da sempre sostenitrice della massima qualità nel mondo del caffè, segna un nuovo capitolo nelle sponsorship di valore grazie al supporto a questa manifestazione promotrice del dolce simbolo della cucina italiana nel mondo.