Qualità, costanza
e tanta Passione

L’Ars del Caffè richiede una mano esperta, un occhio attento e un’innata vocazione alla perfezione e solo alla fine, ecco manifestarsi la perfezione, l’eccellenza e la passione in ogni singola tazzina di caffè.

Il grande Viaggio

Tutto ha inizio con un'attenta selezione delle migliori qualità di Arabica e Robusta che Hausbrandt acquista dai principali paesi esportatori di caffè dell'America Latina e dell'Africa.

Come verifichiamo
la Qualità

Un campione dei caffè selezionati viene spedito in azienda, questo si chiama campione pre-imbarco.

Una volta giunto in azienda il campione viene analizzato dallo staff Hausbrandt. La qualità del prodotto viene verificata dal laboratorio analisi con controlli sia visivi che al microscopio, e con successivi ulteriori controlli organolettici, sia in infusione che in espresso.

L’approdo a Trieste

Effettuati tutti i controlli sul caffè, controlli visivi e organolettici, se questo è ritenuto qualitativamente idoneo, può salpare dalle coste dei paesi d’origine ed essere inviato al porto di Trieste.

All’arrivo del carico al porto, un altro campione viene spedito in azienda per verificarne sia la corrispondenza con quello esaminato al pre-imbarco che la presenza di eventuali alterazioni dovute al trasporto.

Al superamento di questo secondo controllo, il caffè arriva in Hausbrandt, dove viene sottoposto nuovamente a test visivi, analitici ed un’analisi esterna che certifichi la perfetta qualità del caffè.

Come si raggiunge l’Eccellenza

Il caffè viene tostato con tempi e metodi differenti a seconda della tipologia di caffè e al livello di tostatura in base ad ogni specifica ricetta.
In base alla tipologia di miscela, il caffè viene attentamente confezionato attraverso sistemi di imballaggio che preservano tutto l’Aroma e il gusto del caffè, sia esso in grani, macinato o all’interno di capsule o cialde.

La Matematica del caffè

Come una in una formula algebrica, quei 7/9 grammi di caffè, in erogazione per 25/30 secondi, con una temperatura tra 92/94° e una pressione di 9 atmosfere, daranno come risultato circa 25/35 ml di espresso dolce, corposo, aromatico, ricco.